CIASPOLATA ALLA PUNTA DELL’AQUILA (RACCHETTE DA NEVE)

By Roberto

o

March 5, 2023

Avvicinamento

Arrivando dalla tangenziale di Torino, uscire ad Avigliana Est, proseguire per Giaveno, entrare in Giaveno e seguire indicazioni per Coazze fino al bivio per Pontepietra – Maddalena – Aquila. Seguire la strada per l’Aquila fino all’ampio piazzale di Alpe Colombino, a quota 1258 m., dove si parcheggia l’auto.

Technical data sheet

Descrizione

Dal piazzale/parcheggio, oggi a pagamento, imbocchiamo il sentiero che piega verso destra e sale da subito deciso. In sostanza percorriamo la sterrata ex discesa di sci, dopo uno zig zag arriviamo al colletto di Pian del Secco (1441 mt). A questo punto la sterrata gira decisa verso sinistra e continuiamo lungo la pista sino in vista della ex stazione di arrivo della seggiovia. Seguendo la dorsale percorriamo l’ultimo tratto un po ripido e giungiamo nei pressi di Punta delle Lese 1830 m. dove c’è la stazione della seggiovia e sulla sinistra sorge un rifugio. Il rifugio Mitt, sorge nell’ex edificio adibito a bar della seggiovia. Il sentiero prosegue in falsopiano e puntiamo verso la Cappella della Madonna della Pace e al bivacco III Alpini posti a quota 2060 mt. Mantenendo sempre la pista di sinistra, arriviamo al colletto dell’Aquila dove decidiamo se proseguire  verso la meta o piegare leggermente a sinistra in direzione della Cappella/bivacco. Ci dirigiamo alla Cappella, piccola sosta e poi in pochi minuti con un’ultima salita raggiungiamo la Punta dell’Aquila a quota 2119 mt., dove vi è posta una croce metallica. Occorre prestare particolare attenzione agli ultimi metri in quanto percorriamo un breve tratto di cresta esposta, dove converrebbe essere muniti di ramponi. La discesa avviene lungo il percorso di salita.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.