monte santa cristina da ceres

By Roberto

o

July 31, 2022

Avvicinamento

Da Torino Nord prendere la SP1 e arrivati a Lanzo Torinese percorrere la provinciale verso Ala di Stura e giungere a Ceres, dove si può parcheggiare nella piazza del Municipio.

Data tecnici

Descrizione

Percorriamo la via Roma (riservata ai pedoni) e dopo il ristorante Valli di Lanzo, seguiamo le indicazioni per Santa Cristina. Al termine della  strada asfaltata un cartello indica a destra, per il Santuario, il sentiero entra in un bel bosco di faggi e castagni. Il percorso inizia subito con una bella salita e giungiamo al Piano di Ceres 880 m. dopo aver tagliato una strada sterrata, che incontreremo più volte. Proseguiamo sul sentiero Cai 242 è in poco tempo raggiungiamo la Cappella degli  Appestati, isolata e con belli affreschi. Continuiamo la nostra salita e giungiamo alla Cappella della Madonna degli Angeli  in posizione molto panoramica e dove termina la strada sterrata, . Ripartiamo dopo una piccola sosta  e proseguiamo nel lariceto e con alcuni tornanti arriviamo al Col Balance 1288 m., continuiamo verso il Santuario e un breve tratto in discesa ci fa rifiatare per affrontare l’ultimo tratto in salita abbastanza ripido e arriviamo ad un colletto.  Da dove parte una ripidissima scalinata in pietra che porta fino al Santuario, la vista da quassù è fantastica. Per la discesa decidiamo di fare l’anello passando per Cantoira, quindi imbocchiamo subito il sentiero Cai 301 che scende a destra. Il sentiero è prevalentemente una scalinata molto ripida e che con molti zig-zag nel bosco ci porterà a raggiungere una strada sterrata, incontrata e tagliata varie volte. Seguiamo la strada sterrata fino nei pressi del torrente Stura della val Grande, effettuiamo una svolta a destra e seguiamo una sterrata che costeggia il torrente. La Stura rimane alla sinistra del nostro senso di marcia, la sterrata e tutta in piano e ci porta fino a Ceres nella piazza del Municipio.

Percorso e altimetria

Galleria fotografica

Articoli che potrebbero interessarti

September 22, 2018

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

January 6, 2125
January 3, 2125
January 2, 2125

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.