Da Torino Nord prendiamo la SP1 per Lanzo Torinese. Dopo l’abitato di Germagnano, entriamo nella valle d’Ala. Oltrepassiamo Ala di Stura e arriviamo a Balme.
L’itinerario parte a monte di Balme, dove termina la strada sgomberata dalla neve. Dopo l’ultima casa del paese attraversiamo la Stura su un ponticello nei pressi di un grosso masso, in direzione del palazzetto del ghiaccio. Seguiamo le indicazioni percorso Avventura ciaspole, lungo la pista da sci di fondo. Svoltiamo a destra e il tracciato inizia a salire, lasciamo sulla destra l’evidente “roccia Sari” e continuiamo sempre in salita fino a case Bogone posto a 1600 m., proseguiamo lungo il sentiero senza possibilità di errore e oltrepassiamo dei vecchi alpeggi. Il tracciato prosegue ora in discesa verso il torrente Stura e dopo aver passato un pilone votivo arriviamo all’imbocco del Pian della Mussa. Per raggiungere la nostra meta è sufficiente che percorriamo la strada estiva. Il rientro avviene per il primo tratto lungo la provinciale e poi, volendo effettuare un giro ad anello, continuiamo sempre sulla strada estiva fino a Balme.
Il rientro lungo la strada provinciale è noioso, più bello rientrare dal percorso effettuato per l’andata.
L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.