MADONNA DELLA NEVE DA GIVOLETTO (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

April 9, 2017

Avvicinamento

Da Torino nord dirigersi verso Druento, poi seguire le indicazioni San Gillio e quindi Givoletto. Entrati nell’abitato seguire cartello Santuario Maria Ausiliatrice imboccando la Via Santa Maria. Una ripida salita porta al santuario, dove termina l’asfalto, parcheggiare nello spiazzo o proseguire su sterrata fino a un’area trial lasciando l’auto lungo la sterrata.

Technical data sheet

Descrizione

Si parcheggia l’auto lungo la sterrata e ci si avvia verso il piazzale da Trial. Si imbocca un sentiero sulla destra che si alza ripido su terreno erboso e si percorre tutta la dorsale (costa Crest), il sentiero rimane sempre molto evidente. Si raggiungono tre tralicci dell’alta tensione, dopo si arriva al dosso della Punta Furna 1128 m. segnata da un ometto, si svolta a sinistra direzione ovest e poi si incontra un bivio, dalla destra arriva un sentiero che parte da Moncolombone, in questo caso si prosegue diritti sulla dorsale e successivamente si incontra sulla sinistra un sentiero che sale anch’esso dal piazzale da Trial. Si oltrepassa il bivio e in breve si raggiunge la Cappella della Madonna della Neve (1211 m.). La discesa avviene lungo l’itinerario di salita.

Technical data sheet

Commenti

Il Monte Lera e la Cappella della Madonna della Neve fanno parte della Riserva naturale del Monte Lera istituita nel 1982, con il compito di protezione e di conservazione naturalistica. La zona è una delle pochissime aree conosciute che ospitano l’Euphorbia gibelliana una specie erbacea endemica del Piemonte. L’area è di dimensioni ridottissime.

Articoli che potrebbero interessarti

December 23, 2024

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.