In escursionismo e alpinismo usualmente non si usano le coordinate, ma è fondamentale conoscere i punti cardinali. Per convenzione il lato alto della cartina indica sempre il NORD:
Nelle relazioni alpinistiche/escursionistiche e guide di montagna per agevolare gli escursionisti si leggono indicazioni come le seguenti:
A questo punto occorre fare una precisazione molto importante: si parla di destra/sinistra nel senso di marcia oppure si parla di destra/sinistra idrografica e/o orografica. Per convenzione si utilizza la dicitura destra/sinistra idrografica e/o orografica. Per destra/sinistra idrografica s’intende da monte a valle più specificatamente rispetto al senso in cui scorrono i fiumi e torrenti. In pratica bisogna mettersi a “faccia a valle”, di conseguenza siamo in senso contrario alla direzione di marcia. Fatta questa precisazione se utilizziamo una bussola è facile orientare la carta sul terreno, capire la direzione del sentiero e determinare la propria posizione e l’esposizione. E vero che oggi si utilizzano strumenti tecnologici più avanzati… ma ricordate che una cartina nello zaino pesa veramente pochissimo e potrebbe tornare utile.
L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.