La segnaletica è il filo conduttore che permette di percorrere i sentieri in un territorio che non si conosce a sufficienza. Perchè la numerazione dei sentieri, per gestire al meglio una rete di sentieri. Assegnare un numero ad ogni sentiero in modo che questo:
La Regione Piemonte ha il “CATASTO SENTIERI”*.
Ogni settore è una porzione di territorio entro una “Zona e/o Area”(regione o provincia) con caratteristiche geografiche e morfologiche omogenee, in cui possono trovarsi fino ad un massimo di 100 sentieri. La cartografia costituisce un fondamentale strumento per la conoscenza del territorio e permette l’individuazione fisica dei percorsi escursionistici e degli elementi informativi correlati ad essi, garantendo la sicurezza degli escursionisti. Tutti i sentieri della Regione Piemonte accatastati sono stati rilevati con sistemi di posizionamento GPS. Le ultime edizioni delle cartine escursionistiche 1:25000 sono tutte realizzate utilizzando i tracciati GPS.
La segnaletica dei sentieri è di due tipi:
La segnaletica verticale è costituita dalle tabelle poste all’inizio del sentiero e agli incroci più importanti, che contengono informazioni sulle località di posa, o sulle località di destinazione indicando i tempi di percorrenza e il numero del sentiero. La tabella segnavia ha la forma di una freccia e si usa per indicare la direzione della/e località di destinazione del sentiero e il tempo indicativo necessario ad un escursionista per raggiungerla/e a piedi.
La segnaletica orizzontale è formata:
Alcuni esempi fotografati durante le escursioni.
L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.