Quando si vuole organizzare un’escursione su sentieri poco frequentati, abbandonati o non segnati è probabile che i dati relativi ai tempi di percorrenza non siano disponibili e di conseguenza è necessario calcolare alcuni parametri:
Per quanto riguarda i primi due parametri, la lunghezza del percorso e il dislivello potrai trovare maggiori dettagli nei miei articoli “La lunghezza del percorso” e “Il dislivello“. Invece, per quanto concerne i tempi di salita e discesa potrai trovare ulteriori dettagli qui di seguito.
Il CAI ha stabilito dei valori medi per calcolare i tempi di salita e discesa:
Oltre ai parametri utilizzati dal CAI esistono altri metodi empirici che consentono di calcolare il tempo di salita e discesa di un’escursione qualora quest’informazione non fosse disponibile. Vediamone alcuni:
Metodo Svizzero
Questo metodo considera la distanza, il dislivello e il fattore percorso K (uguale a 4 in caso di salita e a 6 in discesa).
Considerando che:
Distanza km = d
Dislivello metri = h
Fattore percorso K = 4 Salita, 6 Discesa
Formula per calcolare il tempo in ore per compiere un’escursione:
(d + (h/100))/K
Esempio:
Lunghezza 6 km.
Dislivello 1000 m.
Calcolo:
– Salita = 6+(1000/100)/4= 4 ore
– Discesa = 6+(1000/100)/6= 2,7 = 2:40:00 ore
L’escursionista oltre a scegliere quale metodo utilizzare per calcolare il tempo totale di un’escursione deve considerare anche le pause, ad esempio: la pausa pranzo, le soste per bere, per scattare le foto, per ammirare il panorama, ecc. e queste hanno all’incirca un’incidenza del 20% in più. Non bisogna dimenticare il margine di sicurezza legato alle ore di luce, è sempre bene calcolare le ore di luce a disposizione per rientrare alla base.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.