All’inizio delle mie escursioni mi sono fatto molte volte la seguente domanda: ” Quanto pesa il mio zaino e quanto può pesare al massimo?”
Il peso e la capacità dello zaino sono determinati da alcuni fattori:
La seguente tabella ci dà anche delle indicazioni per l’acquisto di uno zaino.
Inoltre i fabbricanti consigliano di mantenere il peso dello zaino in un range che varia dal 15% al 25% rispetto il proprio peso corporeo e al livello di allenamento, per non creare problemi alla schiena. In questi anni di escursionismo osservando i materiali che porto con me sono riuscito a creare una lista di materiali “fissi”, ossia quelli che porto sempre con me indipendentemente dalla stagione e dal tipo di escursione, e specificando il loro peso sono riuscito a determinare il peso “fisso” del mio zaino. Inoltre, ho creato anche una lista di materiali “variabili”, che cambiano in base al tipo di escursione e alla stagione, calcolando così anche il peso “variabile” dello zaino. L’elenco del materiale”fisso” riguarda un’escursione di un giorno estivo.
Per il calcolo del peso della borraccia ho adottato un parametro: 1 lt di acqua pesi 1 Kg. (1000 gr.), al quale ho sommato il peso stesso della borraccia/thermos, quindi la voce borraccia e/o thermos comprende il proprio peso più quello della bevanda. Personalmente in certi periodi molto caldi preferisco portarmi anche due (2) litri d’acqua. Dalla tabella si legge che lo zaino pesa 7,065 Kg, a cui vanno aggiunti cibo ecc.
L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.