In quest’articolo vi presento alcuni accessori importanti, talvolta vitali, per gli escursionisti che vogliono compiere Trekking plurigiornalieri, pernottando sotto le stelle e/o in strutture ricettive di montagna.
SACCO A PELO
Il sacco a pelo svolge la funzione di isolamento termico cioè protegge e mantiene il nostro corpo caldo specialmente durante le ore notturne, a prescindere dal tipo di modello. Inoltre ha una funziona igienica poiché in strutture ricettive, come i rifugi o i bivacchi, si può disporre sopra il materasso. Si tratta di un sacco imbottito, infatti, il suo ingombro è notevole e di conseguenza anche il suo peso 2 Kg (circa) . Esiste un regolamento europeo che determina i vari test, e attraverso un’etichetta ne certifica le specifiche.
SACCO LENZUOLO
Il sacco lenzuolo è un sacco leggero che funge da lenzuolo, copriletto e fodera (possiede una tasca dove inserire il cuscino) ed è reperibile sul mercato in due tessuti: o seta o cotone. Tale corredo è obbligatorio nei pernotti in rifugio e consigliato nei bivacchi, dotati di materassi e letti senza le lenzuola. Rispetto al sacco a pelo ha funzione prevalentemente igienica, perché non garantisce isolamento termico in ambienti con temperature fredde. Il grande vantaggio è che occupa pochissimo spazio di conseguenza pesa pochissimo, intorno ai 500 gr., ed è di piccole dimensioni.
SACCO DA BIVACCO
Il sacco da bivacco è un accessorio ideale per tutti gli escursionisti che per scelta o per necessità dormono all’addiaccio. Il sacco da bivacco o sovrasacco serve per compensare la mancanza di una tenda, ci proteggere dagli agenti atmosferici: il vento, la pioggia e la neve. In commercio esistono vari modelli ma tutti hanno la stessa caratteristica: sono costruiti con un tessuto impermeabile, sottile, leggerissimo. Il rivestimento interno è argentato per riflettere il calore del corpo e proteggere dal freddo, mentre esternamente è di colore arancione per renderlo facilmente visibile ai soccorritori in caso di emergenza, pesa intorno ai 300gr. ed è di piccole dimensioni. In passato i sacchi da bivacco presentavano lo svantaggio di creare condensa al proprio interno bagnando il sacco a pelo e la persona. Fortunatamente oggi con l’avvento del Goro-Tex questo svantaggio è stato superato.
L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.