LAGHI VERDI DA CORNETTI (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

May 22, 2022

Avvicinamento

Da Torino Nord prendiamo la SP1 per Lanzo Torinese. Dopo l’abitato di Germagnano, entriamo nella valle d’Ala. Oltrepassiamo Ala di Stura e arriviamo a Balme. All’inizio del paese svoltiamo a sinistra per Cornetti dove si parcheggia l’auto.

Data Tecnici

Descrizione

Lasciata l’auto alla frazione Cornetti, proseguiamo lungo la strada asfaltata e in poco tempo giungiamo all’antichissima frazione Frè, seguiamo le indicazioni per i Laghi Verdi sentiero 214 GTA. Attraversiamo il ponte di legno alla nostra sinistra(senso di marcia) e il sentiero si inoltra in un bosco di larici prendendo velocemente quota e costeggiando la gola dentro la quale scorre il Rio Paschiet. Alla fine della vegetazione raggiungiamo l’Alpe Salè (1580 m.). Il sentiero prosegue tra vari valloni e pendii, continuando a salire, alternato ad un tratto in piano arriviamo all’Alpe Garavela (1744 m.). Il nostro cammino prosegue lungo il vallone “selvaggio” fino ad incontrare un bivio a circa 1900 m.. Qui abbiamo la possibilità di proseguire per il Lago Paschiet (2003 m.) con l’itinerario 214A, oppure per i Laghi Verdi (Paline indicatrici). Noi manteniamo la sinistra per i Laghi Verdi e in poco tempo arriviamo al pianoro dell’Alpe Pian Buet 2006 m. Seguiamo l’evidente traccia che ci porta ad un ultimo tratto di salita tra la bassa vegetazione composta da rododentri e ontani. Al termine del colletto ci appare il primo lago in tutta la sua bellezza. Il Lago Verde Inferiore a quota 2142 m., mentre il secondo è raggiungibile in soli 10 minuti ad una quota di 2154 m., incastonato tra le rocce, dalla caratteristica forma allungata. La discesa avviene lungo il percorso di salita.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

January 2, 2125
January 6, 2125

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.