Da Torino prendere la SP 1 e arrivata a Lanzo Torinese proseguire in direzioni Valli – Viù – Usseglio. Superato Usseglio alla frazione Crot svoltare a destra e imboccare il vallone d’Arnas, superare la frazione Castello e in prossimità della sbarra parcheggiare l’auto. Strada dell’Enel con divieto di transito.
Lasciata l’automobile lungo la strada, prima della sbarra metallica posta a 1676 m circa, proseguiamo lungo la strada asfaltata e risaliamo il fianco del vallone d’Arnas a quota 2030 m circa la strada diventa sterrata, superiamo i ruderi dell’Alpe Bessanetto (2057 m) e raggiungiamo la galleria di circa 200 m lunga, utile una lampada frontale, ma non indispensabille. Attraversiamo la galleria che sbuca poco a valle del lago dietro la Torre e affrontiamo il breve tratto in salita che porta agli edifici per il controllo della diga e il lago lo troviamo alla nostra destra. Lungo la salita è all’arrivo al lago possiamo vedere la famosa ferrovia a scartamento ridotto “Decauville” che negli anni ’30 aggirando le pendici della Lera collegava il lago dietro alla Torre al Monte Bassa e arrivava fino al lago di Malciaussia. La discesa avviene lungo il percorso di salita.
L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.