SANTUARIO MADONNA DEL CIAVANIS DA VONZO (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

June 17, 2017

Avvicinamento

Da Torino prendere la SP1 e arrivati a Lanzo Torinese proseguire in direzione Valli – Chialamberto in Val Grande. Giunti a Chialamberto svoltare a destra per frazione Vonzo. Proseguire fino a Vonzo alto dove termina la strada ed è possibile parcheggiare.

Technical data sheet

Descrizione

Partenza da Vonzo, bellissima frazione quasi tutta ristrutturata. Imbocchiamo il sentiero 326 che inizia dal parcheggio, nella piazzetta retrostante la chiesa. Ci incamminiamo nel bel prato e al termine si imbocca una mulattiera molto bella e ben segnata, che sale costantemente, dopo circa 200 metri di dislivello si attraversa un torrente e si costeggia un bosco al fresco (oggi un caldo pazzesco). Quando il sentiero svolta a destra e diventa più ripido ci si addentra nel bosco. All’uscita da quest’ultimo ci si ritrova su un pianoro che sale dolcemente verso l’Alpe-oggi chiacchierata con i margari, saliti già da 15 giorni, si passa tra le baite e si supera uno spuntone roccioso. Successivamente si arriva ad una Cappella Votiva da cui iniziano i 350 gradini (circa) che portano alla terrazza dove sorge il Santuario bianco della Madonna del Ciavanis 1880 m. Punto panoramico eccezionale da cui si riconoscono alcune cime: la testata della Gura, l’Albaron, l’Uja di Ciamarella, la Bessanese, la Punta d’Arnas, la Torre di Ovarda, il Monviso e il Civrari. IL rientro avviene seguendo una poderale che allunga il percorso ma consente di passare e visitare Chiappili, una graziosa e ristrutturata frazione. La strada termina nella piazzetta del parcheggio.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

December 23, 2024

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.