COL PORTIA DAL COL DEL LYS (RACCHETTE DA NEVE)

By Roberto

o

January 29, 2018

Avvicinamento

Da Torino Nord imboccare la tangenziale A55 e proseguire inserendosi nell’autostrada A32 per Bardonecchia, proseguendo fino all’uscita Avigliana Ovest e poi proseguire su SP 197 sino al Colle del Lys dove si può parcheggiare nel piazzale.

Technical data sheet

Descrizione

Dal piazzale del Colle del Lys ci dirigiamo verso Nord, dove è presente un pannello informativo, e imbocchiamo la strada sterrata che contorna il Monte Arpone e in leggera discesa si dirige verso il Colle Lunella. Si informa che durante gli inverni molto nevosi tale strada sterrata viene battuta a pista di fondo, quindi occorre utilizzare il percorso a monte denominato “Sentiero ciaspole”. Percorriamo la stradina e perdiamo circa 150 m. di dislivello e con vari sali scendi arriviamo ad una fontana e poi dopo pochi minuti incontriamo un bivio (con palina e indicazioni Colle Portia), svoltiamo a destra e seguiamo un bel sentiero lastricato nel bosco. Attenzione: in alcuni punti e privo di neve. Con una seria di tornanti arriviamo al colle dove è posizionato un rifugio dell’ANA. Il colle è un punto panoramico molto bello: si può ammirare verso la pianura il Monviso e dalla parte opposta il Gran Paradiso. La discesa avviene lungo l’itinerario di salita, la stradina è una costante salita sino al piazzale.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.