COLLE DI LOO DA LOOMATTEN (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

June 30, 2019

Avvicinamento

Da Torino Nord prendere la Tangenziale Nord e proseguire sulla A5 Torino-Aosta, in direzione Aosta. Arrivare a Pont Saint Martin e uscire dall’autostrada. Seguire i cartelli per Valle di Gressoney SR1, proseguire senza possibilità di sbagliare sino a Loomatten, poco prima del centro di Gressoney Saint Jean.

Technical data sheet

Descrizione

Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio di Loomatten imbocchiamo la stradina che sale sulla sinistra della chiesetta, attraversa tutto l’intero borgo per poi immettersi nella mulattiera (n°12) che sale verso il vallone di Loo. La mulattiera è sempre molto evidente e abbondantemente segnata. La prima parte del tracciato si inerpica con pendenze sempre elevate e il dislivello che si supera è consistente. La mulattiera lastricata (pietre molto viscide in caso di pioggia) attraversa un bosco di conifere e in breve si arriva a un ponte che attraversa una bella cascata, successivamente, transitiamo su una grande pietraia e raggiungiamo un’area attrezzata. Il tratto seguente fino all’ingresso nel vallone vero e proprio può diventare pericoloso in caso di gelata a causa dell’esposizione. Raggiungiamo il pianoro che segna l’inizio del Vallone di Loo, superiamo dei ruderi di alpeggi e in breve  arriviamo all’alpe di Loo Inferiore 1854 m., dopo aver riattraversato il torrente. Da qua il vallone si appiana, la mulattiera non è più lastricata e si percorre tutto il suo fondo valle, attraversando diversi alpeggi, ultimo quello di Loo superiore 2076 m., dove quest’anno è stato aperto l’Agriturismo Bleckene. Superiamo gli alpeggi a destra, poi facciamo un’ampia curva verso sinistra e raggiungiamo un piccolo altopiano, da qui ancora un lungo tratto sino a giungere ad un grande segnavia in pietra che costituisce un quadrivio dove si incrociano l’Alta Via 1 e il GTA. Di fronte a noi abbiamo ben visibile il colle e in poco tempo, su facili pendenze e piegando leggermente a sinistra, raggiungiamo il Colle del Loo a 2452 m.. La discesa avviene lungo il percorso di salita.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

December 23, 2024

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.