LAGO VASUERO DA MOLETTE (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

February 22, 2022

Avvicinamento

Da Torino Nord prendiamo la SP1 per Lanzo Torinese. Dopo l’abitato di Germagnano entriamo nella valle di Ala, oltrepassiamo Ala di Stura e arriviamo alla frazione di Molette. Parcheggiamo l’auto lungo la provinciale pochi posti.

Data Tecnici

Descrizione

Dal piccolo parcheggio torniamo indietro di pochi passi e troviamo l’inizio del sentiero, passiamo tra le case e poi entriamo nel bosco raggiungendo le baite di Pian del Bosc (1673 m.). Oltrepassiamo le baite e incontriamo un bivio che indica Passo dell’Ometto, che dobbiamo trascurare, svoltiamo a sinistra e proseguiamo sul sentiero GTA. Arriviamo all’Alpe Pian Prà (1767 m.), proseguiamo lungo il percorso che piega verso Nord-Est, attraversiamo il Rio della Chiesa e ci dirigiamo verso l’Alpe Vasuero Inferiore (1869 m.), lasciando le superiori a sinistra. Attenzione: da questo punto il sentiero non è ben tracciato, i cartelli riportano tempistiche discutibili e per chi non conosce la zona in caso di nebbia è pericoloso ci si può perdere. Procediamo nel nostro cammino e attraversiamo un ulteriore vallone il Rio Cevre, il sentiero sale costantemente e giungiamo all’Alpe del Lago (2225 m.). Il lago è prossimo, infatti, dopo pochi minuti raggiungiamo il lago Vasuero a 2237 m.. Ovviamente il lago era ghiacciato, mentre in estate il più delle volte è privo di acqua. La discesa avviene lungo il percorso di salita.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

January 2, 2125
January 6, 2125

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.