MONTE CURT E MONTE MUSINE’ (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

February 9, 2020

Avvicinamento

Da Torino Nord andare a Druento proseguire per San Gillio e quindi per Grange di Brione arrivando cosi a Caselette.  Arrivati a Caselette proseguire seguendo il cartello Monte Musinè, raggiungere un grosso piazzale dove si può parcheggiare oppure proseguire nel viale che termina al campo sportivo, dove è possibile sostare a bordo strada. Purtroppo, nel viale avvengono spesso furti alle auto.

Technical data sheet

Descrizione

Dal campo sportivo di Caselette imbocchiamo la pista tagliafuoco, lasciando alla destra il sentiero denominato “la Via Normale” per la cima del Monte Musinè. Proseguiamo lungo la sterrata per circa 6 km  fino ad arrivare ad un’area picnic denominata Pra Sabò, con bacheca illustrativa. Facciamo una svolta a destra di 90° e proseguiamo su sterrata talvolta chiusa con sbarra. Lungo il percorso incontriamo cartelli con indicazioni di 583E Percorso della Miosa e una indicazione su un albero EPT 574, proseguiamo fino ad un bivio per il Colle della Bassetta. Svoltiamo a destra e il sentiero inizia ad prendere quota con una certa costante. Arriviamo ad un secondo bivio dove vi sono cartelli indicatori per la borgata Taisonera e Monte Curt verso sinistra e verso il Monte Musinè dalla parte opposta. Svoltiamo a sinistra e il sentiero segue la cresta del monte, la traccia al suolo pur essendo evidente e ricoperta da molta vegetazione (sentiero poco frequentato dagli escursionisti). Oltrepassiamo un masso recante la scritta “M.Curt” e seguiamo il crinale con i suoi saliscendi e alternando passaggi dal lato valsusino a quello del versante valtorrese. Incrociamo uno spiazzo, dove termina una sterrata e dove sono collocati dei tavoli da picnic ed una serie di cartelli indicatori: siamo in località Taisonera. Attraversiamo la spianata in direzione ovest verso il Monte Curt e dopo breve tempo inizia l’ultimo tratto ripido che conduce alla boscosa vetta, contrassegnata da un cartello “Mon Curt 1325 m. e da un cumulo di pietre. Per finire il nostro giro ad anello ritorniamo sui nostri passi fino al colle della Bassetta, seguendo le tacche di color Blu e lì troviamo dei cartelli per Val della Torre e per il Monte Musinè, in circa una trentina di minuti giungiamo in cima al Musinè. Dove proseguiamo la discesa con il sentiero EPT 572 o “Via Normale” quella che passa dal Santuario di S. Abaco e termina al campo sportivo di Caselette. A oggi il sentiero e stato risistemato e sono stati posti vari paletti lungo il percorso.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

December 23, 2024

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.