MONTI FREIDOUR E TREDENTI DA TALUCCO (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

May 12, 2019

Avvicinamento

Da Torino Nord percorrere la tangenziale Nord-Sud sino a imboccare l’autostrada per Pinerolo A55. Proseguire e uscire a Pinerolo continuando su SR23. Seguire indicazioni per San Secondo, poi per Fenestrelle. Proseguire su SP176 sino a San Pietro Val Lemina e poi seguire cartelli stradali con dicitura Talucco.

Technical data sheet

Descrizione

Dalla frazione di Talucco dove abbiamo parcheggiato l’auto scendiamo verso il cimitero e all’altezza del pilone votivo saliamo sullo stradello a sinistra, proseguiamo superando alcuni gruppi di case e il Colle dell’Infernetto, in seguito arriviamo ad un bivio senza segnalazioni, noi teniamo la sinistra, seguiamo un segno bianco giallo (sentiero Bertrand) e arriviamo al colle dell’Eremita. Da qui il sentiero s’innalza notevolmente nel bosco per poi giungere all’area attrezzata del Colle di Ciardonet 1070 m.. Da questo punto inizia il vero e proprio percorso per effettuare questo bel  giro panoramico ad anello: seguiamo le varie tacche e l’indicazione per il Colle Sperina 1302 m., una volta arrivati al colle proseguiamo per il sentiero di destra con indicazioni per il M. Freidour che, in poco tempo, ci porta in cima al Freidour a 1451 m. Dalla cima proseguiamo per i Tre Denti facendo una gradevole camminata attraverso dei dolci saliscendi, solo l’ultimo tratto sul crinale che porta al Colle Aragno Est risulta ripido.  Con alcuni zig-zag  verso Nord ci portiamo ad un incrocio dove  decidiamo di  risalire il sentiero che porta ai Tre Denti: camminiamo sino all’imbocco del sentiero per raggiungere la cima del Dente ovest dove vi è una Madonnina. Dopo la sosta ridiscendiamo sul sentiero principale per proseguire il nostro giro ad anello: seguiamo un traverso tra le rocce fatto di saliscendi che porta al punto in cui parte il sentiero per il colle della Bessa (sentiero che si prenderà per scendere), ma noi svoltiamo a destra e risaliamo l’estesa placca rocciosa alla cui sommità è posta la cappella che si guadagna superando un ripido tratto con l’ausilio di una corda fissa. Sul Dente orientale del monte Tre Denti mt. 1342 si trova, oltre la cappella, una croce metallica. Scesi poco più in basso prendiamo a destra la traccia che conduce al colle della Bessa, continuiamo fino al successivo bivio, svoltiamo per Fontana Ellena (cartelli) e poi per Cantalupa. Scendiamo per un sentiero lungo e ripido che passa sotto tutte le pareti di arrampicata della Rocca Sbarua e che ci porta al rifugio Casa Canada o Melano, fare molta attenzione ai bivi. Una volta giunti al rifugio utilizziamo la strada sterrata e arriviamo al parcheggio terminando la nostra gita ad anello.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

December 23, 2024

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.