Laghi di bellagarda

By Roberto

o

April 16, 2023

Avvicinamento

Da Torino imbocchiamo la Tangenziale direzione Caselle, proseguiamo fino all’uscita per Rivarolo. Proseguiamo sulla SS460 fino a Ceresole reale. Entrati in paese svoltiamo a sinistra per il centro sportivo dove parcheggiamo l’auto.

Data tecnici

Descrizione

Parcheggiata l’auto, prendiamo lo sterrato per la borgata Ghiarai, fino a quando la stradina non diventa un bel sentiero nel bosco di larici. Superiamo un ponte di legno e troviamo le indicazioni per i laghi (517). Il sentiero sale ripido e a gradoni fino ad incrociare a quota 1790 m. l’altro sentiero (517A) proveniente dalla diga del lago di Ceresole Reale. Dopo poco riattraversiamo il torrente e arriviamo all’Alpe Pian Pesse (1871 m), il tracciato mantiene sempre una pendenza costante, arriviamo ad un punto panoramico con panchine. Il panorama sulle Levanne è bellissimo. Proseguiamo in salita e nuovamente nel bosco, fino all’Alpe Ciarbonera (2055 m) ormai diroccata. In pochissimo raggiungiamo un secondo bivio con paline, manteniamo la destra e nel giro di poco meno di una mezz’ora raggiungiamo il primo lago a quota 2157 m.; oggi completamente ghiacciato. Dall’Alpe Ciarbonera si consiglia di usare i ramponcini, in considerazione del ghiaccio e della neve sul sentiero. Il rientro avviene lungo il percorso dell’andata.

Percorso e altimetria

Galleria fotografica

Articoli che potrebbero interessarti

September 22, 2018

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

January 6, 2125
January 3, 2125
January 2, 2125

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.