MONTE MUSINE’ DA CASELETTE (ESCURSIONISMO)

By Roberto

o

June 2, 2017

Avvicinamento

La località di destinazione è Caselette, da Torino è facilmente raggiungibile attraverso numerosi percorsi stradali. Arrivati a Caselette proseguire seguendo il cartello Monte Musinè, raggiungere un grosso piazzale dove si può parcheggiare oppure proseguire nel viale che termina al campo sportivo, dove è possibile sostare a bordo strada. Purtroppo, nel viale avvengono spesso furti alle auto.

Technical data sheet

Descrizione

Parcheggiamo l’auto all’inizio del viale (di fronte alle case), si prosegue a piedi per pochi minuti fino a raggiungere il campo sportivo di Caselette, da qui inizia la salita denominata Via Classica e diretta. Qui ci sono dei tavolini e una fontanella, mentre sulla sinistra parte il sentiero lastricato per il Santuario S.Abaco, questo tratto è conosciuto come Via Crucis. Quando si arriva al Santuario inizia il vero e proprio sentiero: costantemente ripido e diretto (con pendenza media 24%). Senza possibilità di sbagliare (segni bianco-rossi) si sale sul versante Est molto caldo e assolato, sconsigliato nelle giornate calde e in estate. La parte finale del percorso si sposta nel versante Nord-Est con vegetazione più fitta, il sentiero si mantiene sempre ripido e negli ultimi 100 m. si incontrano dei gradoni rocciosi con catena. Ultimo boschetto e si sbuca in punta accanto alla croce bianca in cemento alta 15 m. Si rammenta che la cima vera e propria si trova leggermente alla destra dove è posizionato un pilastrino triangolare in metallo. Nelle giornate limpide si viene premiati grazie ad un panorama spettacolare sulle alpi Marittime, Cozie e Graie. Guardando a 360°:
  • dal Marcarolo al Cadibona
  • dal Monviso al Granero
  • dal S.Giorgio all’Aquila
  • dal Rubinet al Rocciavrè
  • dal Cristalliera all’Orsiera
  • dal Pelvous al Giusalet
  • dal Rocciamelone al Civrari
  • dalla Ciamarella al Soglio
  • dal Granparadiso al Rosa
  • la pianura torinese con la collina, Torino e la pianura Padana fino oltre le torri di raffreddamento di Leri (frazione di Trino)
Il rientro avviene facendo uno dei tanti anelli possibili: si segue il cartello Tagliafuoco, arrivati a Pian Sisterna 1080 m. si svolta a destra per Pian d’la Feja 950m(572a), giunti al piano si incrociano sentieri provenienti da Grange Brione e da Val della Torre. Si continua a seguire il cartello Caselette e si arriva sulla Via Crucis dove vi è una sbarra e in pochi minuti si arriva alla fontanella.

Percorso e altimetria

Articoli che potrebbero interessarti

December 23, 2024

RICERCA

ARTICOLI RECENTI

December 23, 2024

NOTE DELL’AUTORE

L’autore non si assume alcuna responsabilità di eventuali errori e/o omissioni del materiale pubblicato o divulgato, o a uno scorretto utilizzo del medesimo, che possa provocare incidenti. Causati da cattive interpretazioni o comportamenti imprudenti usando i contenuti di questo Sito. L’andare in montagna è legato alla propria valutazione, capacità e esperienza valutativa.